Misteriose novità di Gutsy.

Da quando ho aggiornato a Gutsy mi sono ritrovato con alune nuove voci di avvio nella sessione.

Queste sono rispettivamente :

  • Tracker
  • User folder update
  • Vista (mmmmh, questo mi ha fatto innervosire un pochino [;D])



Per vederle basta andare su Sistema->Preferenze->Sessioni.


Tracker(Pagina in inglese), per chi bazzica da un po’ su desktop Linux, è già noto. Si tratta infatti di un demone che indicizza i files personali estraendone i meta-dati per rendere le ricerche più veloci ed estese. Infatti ricerca anche all’interno dei documenti e nelle e-mails(Evolution).


User folder update è il nome assegnato alla voce che carica xdg-user-dirs-gtk-update. Questa applicazione aggiunge delle nuove voci corrispondenti ad altrettante directory nella home. Queste sono molto simili a quelle che si trovano in altri noti sistemi operativi per desktop, ovvero: Musica, Immagini e Video.


L’ultima ed inquietante presenza è in realtà un programmino che avvia le tecnologie assistive nel caso in cui venissero abilitate nella scheda “Accessibilità” in Sistema->Preferenze->Applicazioni preferite. Le tecnologie assistive sono strumenti che permettono l’uso del computer anche a chi è affetto da qualche forma di invalidità sia leggera che grave. Una spiegazione tecnica del perchè questo programma è necessario si può trovare quì(Pagina in inglese).

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*
Website